Diritto Immobiliare

Viviamo la nostra passione per il mattone, fungendo da provider di servizi legali per le imprese e per gli operatori nel campo immobiliare.
Contratti d’appalto

Collaboriamo con imprese di costruzione, studi di architettura e ingegneria, artigiani e pubbliche amministrazioni; offriamo loro consulenza giuridica e formazione interna in materia contrattuale, di norma SIA 102, 103 e 118.
Assistiamo i nostri clienti nel contenzioso, dalla fase del claim management fino alla procedura di iscrizione di ipoteca legale e alla causa giudiziaria.

Promozioni e compravendite immobiliari

Per i promotori e progettisti curiamo gli aspetti legali e notarili delle operazioni immobiliari, fornendo consulenza e redigendo i necessari contratti. Redigiamo gli atti notarili di compravendita, di diritto di compera e di costituzione di cartelle ipotecarie necessari all’acquisto di una proprietà immobiliare.

Diritto edilizio e ambientale

A progettisti, committenti ed enti pubblici forniamo assistenza nelle procedure di ottenimento di un permesso di costruzione e nelle speciali procedure in materia di tutela dell’ambiente, della natura e del paesaggio.

Diritto di locazione

Assistiamo le società di amministrazione immobiliare e rappresentiamo il locatore nei confronti del suo conduttore, anche in ambito giudiziario.

Domande di pianificazione e di costruzione

Conduciamo le analisi preliminari al fine di identificare nuove possibilità di agglomerazione e troviamo le soluzioni edilizie di concerto con le amministrazioni pubbliche, i committenti e gli architetti.

Diritto Assicurativo

Rappresentiamo le compagnie assicurative davanti ai tribunali civili e delle assicurazioni sociali e svolgiamo per esse compiti legali ricorrenti.
Diritto privato

Rappresentiamo compagnie assicurative in procedure giudiziarie, sia nel ramo persone che nel ramo cose e nelle procedure di frode assicurativa. Di concerto con il servizio giuridico delle compagnie assicurative, seguiamo anche i contenziosi nel diritto del lavoro o le procedure penali.

Responsabilità civile

Seguiamo le vittime di incidenti della circolazione stradale, di incidenti sul lavoro o di errori medici, nelle procedure civili, disciplinari, assicurative e penali necessarie ad ottenere il giusto risarcimento del danno subito.

Assicurazioni sociali

Per le compagnie assicurative, forniamo consulenza e gestiamo il contenzioso in ambito LAinf, LAMAl e LPP.

Industrializziamo servizi ricorrenti

Per i servizi giuridici delle compagnie assicurative forniamo, in outsourcing, servizi ricorrenti. A prezzi fissi e con modalità standardizzate. Redigiamo ad esempio le bozze delle decisioni su opposizione in ambito LAInf. O ancora, prepariamo gli atti per contenziosi seriali, programmando i nostri strumenti informatici per minimizzare il lavoro necessario e il relativo costo.

Automazione dei servizi legali

Di fronte a compiti legali ricorrenti, disegniamo prodotti legali su misura, semplici e automatizzati.
Analisi dei processi e flussi di lavoro

In tante imprese, determinati compiti legali si presentano in modo ricorrente: dall’incasso, all’iscrizione di ipoteche legali, alla necessità di redigere istanze o decisioni seriali. Aiutiamo ad analizzare i processi e i documenti utilizzati, disegnando procedure standardizzate e un flusso delle informazioni ben oliato.

I vantaggi dell’industrializzazione

L’industrializzazione del processo fa del nostro servizio un prodotto, che ha sempre la stessa qualità, tempi di risposta istantanei e un costo fisso, predeterminato.
Riduciamo la quantità di carta che circola in azienda, i tempi del flusso di lavoro e i costi, aumentando la capacità del cliente di gestire il proprio carico di lavoro.

Dal servizio al prodotto, in outsourcing

Laddove possibile, prendiamo a carico la gestione dei compiti legali ricorrenti, disegnando interfacce standardizzate tramite le quali riceviamo le informazioni dal cliente e forniamo l’output del nostro lavoro. Utilizziamo a tal proposito le più moderne tecnologie di gestione documentale. Il risultato potrà essere presentato su carta intestata (nostra oppure dei nostri clienti), pronto per essere re-immesso nel flusso di lavoro aziendale.

Servizi di supporto

SERVIZI CORPORATE
Lavoriamo spalla a spalla con imprenditori e amministratori per garantire il rispetto delle regole del gioco societario.

Costituzioni societarie e relativa contrattualistica

Costituiamo società e assistiamo la nostra clientela privata e istituzionale nella preparazione e nella conclusione della contrattualistica necessaria,
come patti parasociali, accordi di confidenzialità, regolamenti d’organizzazione o contratti di lavoro con il management.

Pianificazione della successione aziendale

Conosciamo i problemi che si pongono nell’ambito della successione aziendale e assistiamo regolarmente la nostra clientela nella pianificazione di questo importante passo.

Servizi di segretariato di Consigli d’amministrazione

Assumiamo il formale ruolo del segretario del CdA o forniamo tale servizio in modo informale, fornendo la consulenza e i documenti necessari a una corretta gestione del funzionamento della società.

DIRITTO DEL LAVORO
Diritto privato, contratti individuali di lavoro, contratti collettivi: la nostra esperienza nel campo è vasta e solida.

Tutela e consulenza delle imprese

Dall’assunzione alla disdetta; modelli di bonus e regolamenti aziendali, direttive interne e singoli contratti.

Supporto legale

In ogni vertenza fra datore di lavoro e lavoratore davanti a qualsiasi istanza giudiziaria e seguiamo i nostri clienti in
caso di ristrutturazioni aziendali e licenziamenti collettivi.

Formazione interna

Per le aziende nostre clienti o per aziende estere che si insediano sul territorio elvetico.

PERMESSI E NATURALIZZAZIONI
Ci destreggiamo nelle procedure per l’ottenimento di permessi e di naturalizzazioni, accompagnando ogni pratica per mano, fino al permesso.

Permessi di lavoro

Assistiamo regolarmente le imprese nell’ottenimento di permessi di lavoro particolari, per l’insediamento di lavoratori altamente specializzati.

Permessi di residenza e relocation

Assistiamo i clienti nel loro insediamento, per quanto concerne l’attività burocratica e doganale, la ricerca dell’immobile giusto e gli accordi con le autorità fiscali.

Procedure di naturalizzazione

Garantiamo l’assenza di intoppi burocratici e tempi di ottenimento del passaporto rapidi.

NOTARIATO
Abbiamo dedicato un intero reparto al notariato, per portarlo a un nuovo livello: rapido, semplice e al giusto costo.

Promozioni e compravendite immobiliari

Diritto societario

Costituiamo società e assistiamo la nostra clientela privata e istituzionale nella preparazione e nella conclusione di ogni operazioni societaria, spesso anche nell’ambito di fusioni o acquisizioni.

Atti successori

Abbiamo preparato e concluso innumerevoli atti successori, dall’assistenza alla redazione del proprio testamento olografo ad articolati contratti successori internazionali, volti a regolare la successione delle famiglie che si sono rivolte a noi.